Privacy Policy
Introduzione:
– Descrizione generale dell’azienda e del servizio.
La “Accademia per la Salute e la Ricerca ClinicaSrl” ha come scopo quello di divulgare il sapere scientifico medico attraverso corsi e seminari di elevata specializzazione per tramite di strutture accademiche note e docenti di elevato spessore didattico.
Scopo dell’Informativa sulla Privacy:
Lo scopo della presente informatica è aiutare l’utente a capire come la “Accademia per la Salute e la Ricerca Clinica Srl” tratti i suoi dati così da esercitare con facilità i propri diritti.
Informazioni di Contatto:
Per qualsiasi necessità ovvero qualsiasi dubbio in merito al trattamento dei dati invitiamo l’utente a contattarci a: acc.ricerca.clinica@legalmail.it
“Accademia per la Salute e la Ricerca Clinica Srl” – Via Umbria n. 7, int. 4 cap. 00187 Roma.
Tipi di Dati Raccolti:
Elenco dei dati personali raccolti.
Durante l’utilizzo del nostro Servizio, potremmo chiederti di fornirci determinate informazioni personali identificabili che possono essere utilizzate per contattarti o identificarti. Le informazioni personali identificabili possono includere, ma non sono limitate a:
- Indirizzo email;
- Nome e cognome;
- Numero di telefono;
- Indirizzo, Stato, Provincia, CAP, Città;
- Dati di Utilizzo;
I Dati di Utilizzo vengono raccolti automaticamente durante l’utilizzo del Servizio.
I Dati di Utilizzo possono includere informazioni come l’indirizzo Protocollo Internet del tuo Dispositivo (ad esempio, indirizzo IP), tipo di browser, versione del browser, le pagine del nostro Servizio che visiti, l’ora e la data della tua visita, il
tempo trascorso su quelle pagine, identificatori unici del dispositivo e altri dati diagnostici.
Finalità del Trattamento – Base Giuridica:
L’Accademia provvede alla raccolta e al trattamento dei dati personali degli interessati sulla base delle esigenze connesse allo svolgimento delle finalità, connesse all’erogazione dei servizi di istruzione, formazione, orientamento, degli obblighi derivanti da un contratto con l’utente o dalla normativa vigente, nonché sulla base del consenso dei singoli interessati, ove necessario.
In particolare, l’Accademia tratta i dati per le seguenti finalità:
- erogazione dei servizi didattici;
- organizzazione delle attività di collaborazione e dei tirocini extracurriculari;
- erogazione dei servizi di e-learning;
- servizi di tutorato, assistenza e consulenza;
Infine, potranno essere trattati dati personali anche laddove ciò dovesse rendersi necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o per la gestione di eventuali reclami, per la repressione e il contrasto alle frodi e di qualsiasi altra attività illecita o perché richiesto dalle autorità competenti.
Cookies e Tecnologie di Tracciamento:
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
Elenco dei cookies:
– elementor
.accademiasrc.it
Descrizione dello scopo dei cookie: Utilizzato nell’ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale.
– _gid
.accademiasrc.it
Descrizione dello scopo dei cookie: Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
– _gat_gtag_UA_265644349_1
.accademiasrc.it
Descrizione dello scopo dei cookie: Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste.
– _ga_RGF1DCHFJ8
.accademiasrc.it
Descrizione dello scopo dei cookie: Utilizzato da Google Analytics per raccogliere dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente.
– _ga
.accademiasrc.it
Descrizione dello scopo dei cookie: Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
– collect
google-analytics.com
Descrizione dello scopo dei cookie: Utilizzato per inviare dati a Google Analytics in merito al dispositivo e al comportamento dell’utente. Tiene traccia dell’utente su dispositivi e canali di marketing.
– Informazioni per gestire le impostazioni dei cookie.
In generale l’utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
- Link Chrome
- Link FirefoxLink Internet Explorer
- Link Opera
- Link Safari
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.
Attenzione: la disabilitazione del cookie tecnico potrebbe compromette l’utilizzo delle funzionalità del sito.
Condivisione dei Dati:
I dati raccolti possono essere con dei partner commerciali per l’erogazione del servizio didattico, e di formazione, nello specifico possono essere università oppure enti di formazione sia pubblici che privati.
Ciò include, ad esempio, i docenti, i dipendenti e i collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Accademia, eventuali soggetti esterni che in qualità di incaricato prestano attività per conto dell’Accademia.
Le ragioni per cui vengono comunicati tali dati sono per consentire all’utente di avere un servizio più efficiente.
L’Accademia si avvale anche del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di specifici servizi strumentali alla realizzazione delle proprie attività istituzionali. Tali soggetti sono nominati dall’Accademia quali Responsabili del Trattamento e possono accedere ai soli dati necessari e indispensabili per l’erogazione del servizio richiesto, secondo gli obblighi loro imposti dalla normativa vigente e dalle disposizioni contrattuali poste in essere dall’Accademia a garanzia della protezione dei dati personali.
Diritti dell’Utente:
In conformità con le leggi sulla protezione dei dati applicabili, hai diritti in merito ai tuoi Dati Personali. Puoi esercitare questi diritti inviandoci una richiesta scritta. I tuoi diritti possono includere:
- Diritto di Accesso: Puoi richiedere una copia dei dati personali che abbiamo su di te.
- Diritto di Rettifica: Puoi richiedere la correzione di eventuali informazioni personali inesatte o incomplete.
- Diritto alla Cancellazione: Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali in determinate circostanze, ad esempio quando i dati non sono più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti.
- Diritto di Obiezione: Puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali in alcune circostanze, come quando il trattamento è basato su legittimi interessi o per scopi di marketing diretto.
- Diritto alla Portabilità dei Dati: Puoi richiedere la trasmissione dei tuoi dati personali a te o a un’altra organizzazione in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile da dispositivo automatico.
- Diritto di Revoca del Consenso: Se il trattamento dei dati è basato sul tuo consenso, hai il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
- L’utente può esercitare i propri diritti semplicemente scrivendo mezzo PEC a: acc.ricerca.clinica@legalmail.it oppure scriverci a:
“Accademia per la Salute e la Ricerca Clinica Srl” – Via Umbria n. 7, int. 4 cap. 00187 Roma
Inoltre, in qualsiasi momento, l’interessato ha il diritto di:
- revocare il consenso eventualmente prestato, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo al Garante, previa contestazione scritta alla Accademia per la Salute e la Ricerca Clinica Srl, per la protezione dei dati personali se ritiene che il trattamento che lo riguarda violi le disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
Sicurezza dei Dati:
La Accademia per la Salute e la Ricerca Clinica Srl crede fermamente che la tutela dei dati personali degli utenti e degli studenti sia essenziale per dimostrare la serietà della attività svolta. Per tale ragione la Accademia per la Salute e la Ricerca Clinica Srl si impegna ad effettuare costanti e ciclici controlli in materia di privacy, attraverso professionisti qualificati ed esperti in materia. Per ulteriori informazioni contattaci.
Periodo di Conservazione dei Dati:
I dati personali raccolti saranno conservati dall’Accademia per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari.
Trasferimenti Internazionali:
I dati personali degli interessati non sono generalmente oggetto di trasferimento verso Paesi o organizzazioni internazionali al di fuori del territorio dell’Unione Europea, salvo quando è necessario per l’erogazione di servizi di didattica e ricerca (es. università straniere o Enti stranieri).
Laddove i dati personali trattati dovessero essere trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea, tale trasferimento sarà compiuto esclusivamente sulla base dell’esistenza di garanzie appropriate e opportune secondo quanto previsto dal GDPR (es. Clausole Contrattuali Standard, iscrizione al Data Privacy Framework dati UE-USA, etc).
Modifiche all’Informativa sulla Privacy:
Eventuali modifiche o aggiornamenti all’informativa privacy verranno pubblicate sul sito internet dell’Accademia.
Ultimo Aggiornamento: 16 agosto 2023